BE EFFICIENT

Go straight to the point

aprile 2018
DELIVERING Retail

Servizio innovativo per velocizzare e rendere più efficiente la gestione della documentazione di consegna delle merci. DeliveRING permette la dematerializzazione completa dei documenti accompagnatori della merce per tutti gli attori della filiera.

La dematerializzazione del DDT di CONAD

La dematerializzazione del DDT di CONAD

  • Azienda: Consorzio Conad
  • Settore: GDO
  • Sede: Bologna

Con il progetto Delivering, Conad ha dematerializzato completamente i documenti di trasporto, coinvolgendo tutti gli attori della filiera (supply chain e amministrazione, 3PL e trasportatori, fornitori MDD), che possono, ora, disporre di tutte le informazioni sull’esito della consegna, in tempo reale e in formato digitale.

Conad vince il premio “Logistico dell’anno 2016” di Assologistica con il progetto DELIVERING

Conad si aggiudica il premio per il progetto di dematerializzazione dei documenti di trasporto relativi alle consegne del prodotto a marchio realizzato assieme a Di.Tech sulla piattaforma Delivering

Il premio istituito da Assologistica ed Euromerci  è ormai diventato un premio di riferimento nazionale nel mondo della logistica, essendo giunto alla sua 12° edizione.

Quest’anno il premio è vinto da Conad per il progetto Delivering che ha determinato la totale dematerializzazione dei documenti di trasporto (DDT) coinvolgendo tutti gli attori della filiera (supply chain e amministrazione, 3PL e trasportatori, fornitori MDD) che ora possono disporre di tutte le informazioni sull’esito della consegna in tempo reale ed in formato digitale.

Con l’introduzione di Delivering, in fase di preparazione del carico dal magazzino viene generato il DDT elettronico, sia in formato DESADV che in formato leggibile PDF, e un PIN associato alla consegna. All’atto di presa in carico della merce il conducente, che ha ricevuto il Pin tramite SMS, firma elettronicamente il documento, sfruttando il device mobile reso disponibile dal magazzino. In fase di ricevimento, sempre tramite interfaccia mobile, la cooperativa annota in digitale gli eventuali vizi apparenti, arricchendo, eventualmente, con foto la documentazione e con riscontro diretto del conducente con l’uso del PIN. Successivamente, terminati i controlli sulla presenza dei vizi occulti e alla chiusura del carico, dalla cooperativa viene generato il documento elettronico RECADV che contiene il dettaglio completo della merce accettata e la segnalazione delle anomalie riscontrate con le specifiche causali. La nota di contestazione viene resa disponibile anche in formato leggibile PDF. In questo modo tutte le comunicazioni avvengono in tempi molto veloci, in modalità strutturata e senza possibilità di errori.

La tempestività nelle indicazione delle non conformità dovuta alla digitalizzazione delle informazioni e la drastica riduzione dei contenziosi, ha migliorato significativamente il monitoraggio del processo di ricevimento merce e velocizzato il processo amministrativo, minimizzando le note di credito.

Infine il progetto Delivering in Conad si è confermato un vero è proprio progetto green con il risultato stimato di -30 tons/anno di CO₂.

Leggi

Di.Tech con Conad per la digitalizzazione del delivering (dicembre 2016)

Il Giornale della Logistica pubblica l’articolo del case history di Conad  che, in partnership con Di. Tech, ha svincolato dalla carta la catena informativa relativa al prodotto a marchio ed ha ottenuto così, in tempo reale e in formato digitale, tutte le informazioni sull’esito del delivering.

LEGGI L’ARTICOLO