DI.TECH INFORMA

Dall’Europa via libera definitivo all’obbligo di fatturazione elettronica in Italia

Con la decisione di esecuzione (UE) n. 2018/593 del 16 aprile 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE del 19/04/2018, si conclude positivamente l’iter formale di autorizzazione all’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica a partire da Luglio 2018 per i carburanti e da gennaio 2019 per tutte le altre transazioni.
Il Consiglio UE ha, infatti, autorizzato la deroga, dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021, agli articoli 218 e 232 della Direttiva Europea 2006/112/CE. A questo punto non resta che attendere la pubblicazione dell’ormai attesissimo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che dovrà definire le regole tecniche per l’attuazione della norma.

LEGGI LA DECISIONE ESECUTIVA COMPLETA

Dall’Europa via libera definitivo all’obbligo di fatturazione elettronica in Italia

Il nuovo servizio DiTech per l’invio telematico dello Spesometro

La suite Open Business di DiTech si arricchisce con il servizio Spesometro, che consente l’invio automatico allo SDI dei dati fattura e la rapida risoluzione delle segnalazioni di rifiuto con rinvio del file modificato, senza rielaborazione dai sistemi contabili. Un nuovo tassello per la nostra piattaforma di Supply Chain Collaboration, per la gestione in digitale di tutte le comunicazioni fra partner e con la Pubblica Amministrazione.

SCOPRI IL SERVIZIO SPESOMETRO DITECH

Il nuovo servizio DiTech per l’invio telematico dello Spesometro

O’Reilly Software Architecture Conference 2018

Marco Gambini software architect Ditech ha partecipato a New York alla O’Reilly Software Architecture Conference 2018, importante evento per specialisti IT di tutto il mondo. O’Reilly è la media company leader internazionale in materia di trasferimento tecnologico e business training.  Questo evento è stata l’occasione per approfondire le tematiche relative alle cloud-native platform, che stanno trasfomando il mondo dello sviluppo software.

LEGGI L’ARTICOLO

O’Reilly Software Architecture Conference 2018

Fatturazione digitale verso il 2019 #3

La legge di bilancio 2018 è intervenuta anche sul tema dei corrispettivi telematici. Dal 1 luglio 2018, per chi vende carburanti ad uso autotrazione verso i consumatori, sarà introdotto l’obbligo di invio dei corrispettivi telematici, mentre per gli altri soggetti rimane il regime premiale opzionale.

Per maggiori informazioni riguardo la soglia minima di tracciabilità, la riduzione dei termini di decadenza e le eventuali sanzioni leggi la nostra newsletter!

LEGGI IL TESTO COMPLETO

Fatturazione digitale verso il 2019 #3

Kick-off Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail

Il 14 Marzo c’è stato il kick-off della 5° edizione dell’Osservatorio di Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano. I partner e i retailer che partecipano al tavolo saranno coinvolti in workshop periodici e momenti di indagini nel corso del 2018, con l’obiettivo di condividere esperienze e analizzare gli scenari di innovazione tecnologica e di processo.

Anche quest’anno DiTech partecipa attivamente come partner all’iniziativa. Per avere le informazioni relative all’attività del tavolo

LEGGI L’ARTICOLO

Se sei un’azienda retail e vuoi partecipare agli incontri insieme a noi contattaci!

Kick-off Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail

Nasce Divalor, azienda del gruppo DiTech

Dopo quattro anni di esperienza nel mercato brasiliano, nasce Divalor Ltda. Divalor è un’impresa brasiliana del gruppo DiTech che offre a retailer e industrie, operanti nel mercato brasiliano, le migliori soluzioni di process management sviluppate in Europa. L’esperienza internazionale arricchirà il “Know How” del gruppo e permetterà di avere una visione dei mercati più globale.

GUARDA IL VIDEO

Nasce Divalor, azienda del gruppo DiTech

Conad Adriatico – Open Business per la gestione del portale fornitori

Conad Adriatico, la cooperativa dei dettaglianti del gruppo Conad che con 408 punti vendita copre le regioni delle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata ed anche Albania e Kosovo ha scelto la soluzione OpenBusiness di Di.Tech per la gestione del portale fornitori. OpenBusiness è l’infrastruttura B2B per la gestione integrata della Supply Chain. Consente l’abilitazione di comunità B2B articolate ed eterogenee rispetto ai formati e ai livelli di tecnologia adottati. La modalità di interscambio dei dati con OpenBusiness è centralizzata e unica a prescindere dalla modalità operativa del partner.

 

Conad Adriatico – Open Business per la gestione del portale fornitori

Fatturazione Digitale verso il 2019 #2

Data l’attuale poca chiarezza relativa all’entrata in vigore della fatturazione elettronica B2B, alcune aziende potrebbero ritenere che l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica B2B possa in qualche modo includere il tema Spesometro. In realtà sarà necessario continuare a gestire questo processo, ad esempio per quanto riguarda le fatture estere. A maggior ragione, sarà importante automatizzarlo nei processi digitali. Nel frattempo, anche nel 2018 ci sono alcune novità relativamente al tema Spesometro da condividere.

LEGGI IL TESTO COMPLETO

Fatturazione Digitale verso il 2019 #2

Pronti.Attenti.IVA: Aggiornamento Febbraio

Si è appena conclusa la prima liquidazione IVA mensile dell’anno 2018 che segue le nuove regole fiscali della detraibilità dettate dal decreto n.50, entrato in vigore dal primo gennaio 2018 e meglio specificato dalla circolare n.1/E del 17 gennaio 2018. Alcune posizioni si sono ulteriormente chiarite ma rimangono alcuni impliciti.

Per ulteriori aggiornamenti  LEGGI L’ARTICOLO!

Pronti.Attenti.IVA: Aggiornamento Febbraio

Fatturazione Digitale verso il 2019

È atteso nelle prossime settimane il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate (ADE) che chiarirà le tempistiche e le modalità di adempimento del provvedimento legislativo. Già in queste prime settimane del 2018 abbiamo visto verificarsi situazioni particolari. Ad esempio, sono state già ricevute da alcuni nostri clienti fatture in formato XML PA. Come comportarsi in questi casi? Quali sono gli obblighi e come agire? Questo il primo contenuto condiviso nella nostra newsletter “Fatturazione digitale verso il 2019”.

LEGGI IL TESTO COMPLETO

Fatturazione Digitale verso il 2019
1 2 3